311 Verona innovazione coworking

311 Verona: la storia di un luogo sui binari del Futuro

311 Verona, il nostro spazio di coworking, nasce in un luogo ricco di storia. Nel 1902 Antonio e Giacomo Galtarossa fondano le Officine Meccaniche e Fonderie Galtarossa. Ad un passo dall’Arena di Verona, quest’area industriale, inizialmente, produce lampade ad acetilene, vendute in tutto il mondo.

L’azienda veronese segue il mercato fino a specializzarsi nella fabbricazione di materiale rotabile.

Da un terreno di campagna i due imprenditori trasformano un’impresa artigianale in un colosso industriale, con oltre 1300 dipendenti, rinnovando  economicamente la zona manifatturiera di Verona. Quest’area, quindi, ha un passato ricco di successo, dinamicità e opportunità, aspetti questi che vogliono essere recuperati da 311 Verona.

L’azienda vive le difficoltà sia della Prima che della Seconda Guerra Mondiale.

Area Industriale Verona

Durante la Seconda Guerra Mondiale gli stabilimenti vengono bombardati per più di 60 volte, a causa della loro vicinanza alla ferrovia. 

Dopo i conflitti armati l’azienda attua una riconversione industriale e  comincia ad occuparsi in maniera stabile di macchinari agricoli e carrozze ferroviarie. Le Fonderie Galtarossa continuano la propria attività fino al termine degli anni ‘70, quando, dopo un periodo di crisi, gli stabilimenti vengono venduti, ma lasciati gradualmente vuoti e quasi disabitati.

Fondazione Edulife vede grandi potenzialità in quest’area.

Nel 2015 la Fondazione inizia un percorso di collaborazione con BIM, con l’obiettivo di riqualificare degli edifici industriali in spazi dedicati all’innovazione e ai giovani.

L’edificio, precedentemente usato per la manutenzione dei carrelli ferroviari, è stato trasformato in un open space, diventato il cuore della community e del coworking.

La ristrutturazione dei 1500mq dà vita al più grande spazio di coworking a Verona.

legno vetro interior design

Il design di 311 Verona, caratterizzato da una convivenza armoniosa di legno e ferro, è concepito e realizzato dall’architetto Benedetta Nicolich.  

Edulife spa, Nicolich Design StudioEvent Lab, Nove34 e Mediasoft compongono il primo gruppo di aziende che si insediano all’interno del coworking.

Fin da subito ciascuna delle persone e delle aziende, che aderisce alla community, contribuisce alla realizzazione del progetto, mettendo al centro la competenza e la collaborazione.

I locali sono pronti per sposarsi con la loro nuova vita, il coworking.

uffici legno verona

Vengono costruiti i private office e aggiunti i tavoli, le librerie, i quadri e i diffusori stereo. Tutto questo lavoro ha permesso di inaugurare l’edificio al pubblico il 31 marzo del 2016.

Da un anno a questa parte il progetto di 311 Verona continua a crescere.

Nei primi mesi del 2017 sono state poste le basi per ampliare 311 Verona con ulteriori spazi. Il 31 marzo 2017 ad un anno di distanza dall’inaugurazione è stato aperto UX Lab, uno spazio dedicato ai giovani.

About the author: Sara Vedovato

Ciao sono Sara, ho 23 anni e qui a 311 Verona mi occupo di Digital Marketing. Il mio tempo libero lo passo tra Serie Tv, nuove ricette di cucina e esami all’università.